06 Jul 2006 | Geneva

Nuovo regolatore di tensione della STMicroelectronics per rimpicciolire i sistemi portatili e alimentati a batteria

Un nuovo convertitore dc-dc step-down ad alta frequenza permette di aumentare l’efficienza e ridurre il numero di componenti esterni Geneva / 06 Jul 2006

Il nuovo ST1S06 rappresenta l’evoluzione dei precedenti regolatori di tensione a commutazione ST1S03 e ST1S03A: comprende un blocco sincrono di rettificazione che evita l'utilizzo di un diodo Schottky esterno e migliora l’efficienza del dispositivo fino al 95%.

Fra le altre principali funzioni del componente ST1S06 vi è la possibilità di erogare una corrente massima in uscita di 1,5A in qualunque condizione operativa, un’elevata frequenza di commutazione di 1,5MHz e una grande stabilità; in questo modo è possibile ridurre drasticamente l’area occupata su circuito stampato. Infatti, le prestazioni ad alta frequenza permettono al dispositivo di funzionare anche con un’induttanza relativamente piccola, mentre l’elevata stabilità dà la possibilità di utilizzare condensatori ceramici di dimensioni ridotte, con basso ESR. Il dispositivo ST1S06, quindi, può funzionare con l’aggiunta di pochi componenti esterni: la piccola induttanza, due condensatori e ,nel caso della versione regolabile, due resistori.

Il dispositivo dispone di un meccanismo di soft-start che limita un flusso eccessivo di corrente durante l’accensione (corrente di inrush) e minimizza i possibili problemi all’accensione nei sistemi alimentati a batteria. Inoltre, il componente ST1S06 è disponibile sia nella versione con tensione fissa in uscita che nella versione regolabile; quest’ultima utilizza un divisore resistivo esterno per generare una tensione di uscita regolabile dalla tensione di feedback di 0,8V.

Prodotto utilizzando la tecnologia di potenza intelligente BCD6 proprietaria della ST, il dispositivo ST1S06 è progettato in Italia e nel sud della Cina, diffuso negli Stati Uniti e assemblato in Malesia. Il dispositivo viene offerto in due versioni: con o senza funzione di “abilitazione”. Entrambe sono disponibili nel sempre più diffuso piccolo package DFN6 (3x3mm) lead-free ECOPACK®. Il componente è disponibile in volumi di produzione.

Il regolatore di tensione ST1S06 può essere utilizzato con diversi tipi di schede dimostrative utilizzabili per la valutazione; le schede sono ordinabili tramite il sito web della ST digitando il codice ST1S06DEMOBO* nel motore di ricerca del sito e scegliendo la versione desiderata.

Per ulteriori informazioni si consiglia di visitare il sito www.st.com/vregs
Selezionare per foto in alta risoluzione

ECOPACK® is an ST trademark

La STMicroelectronics è leader a livello globale dallo sviluppo alla consegna, nelle soluzioni a semiconduttore per tutta la gamma di applicazioni microelettroniche. Grazie ad un'ineguagliata combinazione di esperienza nel silicio e nei sistemi, grandi capacità manifatturiere, portafoglio di proprietà intellettuale e partner strategici, l'azienda è all'avanguardia nella tecnologia del System-on-Chip (sistema completo su singolo chip) e i suoi prodotti hanno un ruolo essenziale nel rendere possibile l'attuale convergenza di applicazioni e mercati. Le azioni della Società sono quotate al New York Stock Exchange, a Euronext Paris e alla Borsa Italiana. Nel 2005 i ricavi netti della Società sono stati pari a 8,88 miliardi di dollari e gli utili netti a 266 milioni di dollari. Per ulteriori informazioni sulla STMicroelectronics consultare il sito www.st.com.
Ultimo aggiornamento gennaio 2006

Latest from ST