La STMicroelectronics riesce a comprimere
La tensione di alimentazione di 1,8 V e un package di dimensioni ridotte rappresentano un interessante vantaggio per tutte le applicazioni che richiedono la memorizzazione di parametriGinevra / 09 Mar 2005
Ginevra 10 marzo 2005 - La STMicroelectronics, un leader mondiale nei circuiti integrati di memoria seriale non volatile, ha presentato oggi due EEPROM da 512 kbit in package TSSOP8, in grado di funzionare con un’alimentazione di 1,8V, per applicazioni basate sui bus I2C (Intelligent Interface Controller) e SPI (Serial Peripheral Interface).
L’ M95512 e M24512 sono i due più recenti dispositivi che utilizzano la sofisticata tecnologia di processo EEPROM da 0,18 micron e 1,65V della ST, che ha permesso all'azienda di essere la prima a comprimere una EEPROM di grande capacità, 512 kbit, in un package piccolo e sottile (4,5 x 3,1 mm). L' introduzione del package TSSOP8, associato a una tensione operativa di 1,8V, permette a molti produttori di ridurre lo spazio occupato sulla scheda e di realizzare prodotti finiti più leggeri e più sottili.
Le nuove EEPROM verranno utilizzate in applicazioni in cui è necessario modificare rapidamente il valore di molti parametri, come i videogiochi e i giochi elettronici, le macchine fotografiche digitali, le autoradio, i sistemi di navigazione, i cerca-persone, i decoder digitali per TV, i palmari PDA, i lettori e registratori MP3, e molte altre applicazioni consumer portatili. I nuovi dispositivi possono essere vantaggiosamente utilizzati anche per realizzare scanner portatili, stampanti, PC server, oltre ad apparecchiature mediche e sistemi di comunicazione.
Il nuovo M95512, che è compatibile con l’interfaccia di bus seriale SPI, garantisce una frequenza elevata (10 MHz, o superiore) con un tempo di scrittura di 5 ms. L’M24512 dispone di una interfaccia seriale I2C con una frequenza di clock di 400 kHz. Entrambi i dispositivi possono funzionare con una tensione di alimentazione compresa tra 1,8V e 5,5V, oppure tra 2,5 V e 5,5V.
Oltre al package TSSOP8, l’M95512 e l’M24512 sono disponibili anche nel package S08 Narrow (150 mm) e utilizzano la tecnologia senza piombo ECOPACK della ST per garantire la compatibilità con la normativa RoHS (la direttiva dell'Unione Europea sulla limitazione dell'utilizzo di alcune sostanze pericolose). Il funzionamento di queste memorie è garantito nell'intervallo di temperature operative comprese tra -40 a +85°C. La ritenzione media dei dati è di 40 anni, con 100.000 cicli di scrittura.
Sono già disponibili i primi campioni e i volumi di produzione dell’M95512 in package TSSOP8. La produzione e i campioni dell’M24512 sono previsti per il secondo trimestre del 2005. Il prezzo unitario dell’M95512 parte da 1,60 dollari, quello dell’M95512 da 1,45 dollari; in entrambi i casi per l’acquisto di lotti di almeno 10.000 pezzi.
I programmi di sviluppo della ST per la propria famiglia di EEPROM seriali prevede anche l’introduzione nel 2005 di un componente con una densità di 1 Mbit in package SO8 e un dispositivo da 256 kbit nei package TSSOP8 e S08.
Alcune informazioni sulla STMicroelectronics
La STMicroelectronics è leader a livello globale dallo sviluppo alla consegna, nelle soluzioni a semiconduttore per tutta la gamma di applicazioni microelettroniche. Grazie ad un’ineguagliata combinazione di esperienza nel silicio e nei sistemi, grandi capacità manifatturiere, portafoglio di proprietà intellettuale e partner strategici, l’azienda è all’avanguardia nella tecnologia del System-on-Chip (sistema completo su singolo chip) e i suoi prodotti hanno un ruolo essenziale nel rendere possibile l’attuale convergenza di applicazioni e mercati. Le azioni della Società sono quotate al New York Stock Exchange, a Euronext Paris e alla Borsa Italiana. Nel 2004 i ricavi netti della Società sono stati pari a 8,76 miliardi di dollari e gli utili netti a 601 milioni di dollari. Per ulteriori informazioni sulla STMicroelectronics consultare il sito
www.st.com.