10 Nov 2014 | Ginevra

STMicroelectronics lancia un nuovo ambiente aperto di sviluppo per realizzare rapidamente prototipi con microcontrollori STM32 e componenti avanzati di sensoristica, controllo, connettività

Progettare sistemi embedded diventa ancora più efficiente combinando le nuove schede di espansione, le schede a microcontrollore STM32Nucleo e gli strumenti software STM32Cube  Ginevra / 10 Nov 2014

Con il nuovo ambiente aperto di sviluppo STM32 Open Development Environment, STMicroelectronics, leader globale nei semiconduttori con clienti in tutti i settori applicativi dell’elettronica, ha creato un percorso di sviluppo ancora più efficiente per prodotti innovativi mettendo insieme la famiglia di microcontrollori STM32 con altri componenti best seller di ST di primissimo livello per fornire le funzioni chiave necessarie per l’Internet delle Cose (Internet of Things, IoT) e per altre applicazioni.

Il nuovo ambiente STM32 Open Development Environment è studiato per garantire flessibilità, facilità d’uso a costi convenienti. I clienti iniziano scegliendo la scheda di sviluppo STM32Nucleo di loro interesse, e selezionando tra una gamma in continua crescita di schede di espansione STM32Nucleo plug-in o stackable per aggiungere funzioni di sensoristica, controllo, connettività, potenza, audio o di altro genere, in base alle esigenze. In questo modo si viene a creare una piattaforma hardware che aiuta a realizzare rapidamente i prototipi e utilizza componenti che possono essere facilmente trasformati in un progetto finito.

Gli strumenti software gratuiti STM32Cube possono lavorare con i più diffusi ambienti di sviluppo come IAR EWARM, Keil MDK-ARM, IDE basati su GCC, o mbed™1 online e permettono di configurare la scheda di sviluppo STM32Nucleo e di scaricare il software aggiuntivo eventualmente necessario per realizzare ed eseguire le funzioni volute sulle schede di espansione selezionate.

“ST dispone di una ampia gamma di componenti avanzati che forniscono le funzioni essenziali per i sistemi embedded. Il nostro nuovo ambiente aperto di sviluppo STM32 rende modulare l’accesso a questi componenti per favorire l’innovazione e la realizzazione di prototipi in tempi rapidi,” ha affermato Paul Grimme, Executive Vice President, Programmi per il Mass Market e l’Online Marketing di STMicroelectronics. “Inoltre, i clienti hanno il vantaggio di una scelta tra più di 500 microcontrollori STM32 supportati dalle schede di sviluppo STM32Nucleo, a cui si aggiungono licenze software open-source e facili da utilizzare; inoltre, possono continuare a lavorare con l’ambiente di sviluppo integrato (IDE) che preferiscono e che conoscono meglio.”

La Famiglia STM32 va dalla serie STM32 L0 a bassissimo consumo fino alla serie STM32 F7 con prestazioni molto robuste. Fino ad oggi, ST ha reso disponibili nove schede di sviluppo STM32Nucleo che supportano i microcontrollori STM32 F0, F1, F3, e F4 comprendendo i dispositivi a bassissimo consumo STM32 L0 e L1. Le schede montano connettori compatibili con ST Morpho e Arduino™ per offrire anche altre opportunità di espansione più grandi.

Le schede di espansione attualmente rese disponibili da ST realizzano funzioni come movimento e sensori ambientali, Bluetooth® Smart, controllo motore e comunicazioni NFC (Near-Field Communications). È già prevista l’introduzione, entro la fine del 2014, di schede di espansione per la gestione della batteria, Wi-Fi, trasmissioni radio a frequenze sub-GHz, sensori di prossimità e di luminosità, sensori di movimento e ambientali, audio.

Ogni scheda di espansione STM32Nucleo è corredata gratuitamente dal software STM32Cube expansion, compatibile con il framework software STM32 Cube. Gli sviluppatori possono utilizzare anche schede di espansione realizzate da produttori terzi e compatibili con schede di sviluppo STM32Nucleo.

La piattaforma STM32Cube comprende STM32CubeMX, un generatore di codice C di inizializzazione e configuratore grafico, e diverse importanti componenti software- embedded tra cui un Hardware Abstraction Layer (HAL) e un middleware applicabile al microcontrollore selezionato. In questo modo è possibile avere accesso a tutte le componenti software generali necessarie per lo sviluppo applicativo in un package conveniente, che risparmia la necessità di verificare le interdipendenze tra il software proveniente da fonti diverse.

Le librerie software embedded e gli strumenti STM32CubeMX possono essere scaricati da www.st.com/stm32cube. Per maggiori informazioni sulle schede di sviluppo STM32 Nucleo: www.st.com/STM32ODE.

Alcune informazioni su STMicroelectronics
ST è leader globale nel mercato dei semiconduttori al servizio dei clienti attraverso tutto lo spettro delle tecnologie Sense & Power e Automotive e delle soluzioni per l’embedded processing. Dalla gestione e risparmio d'energia alla protezione e sicurezza dei dati, dalle applicazioni per la sanità e benessere della persona agli smart gadget, a casa, in automobile e in ufficio, al lavoro e nel tempo libero, ST è presente dovunque la microelettronica possa apportare un contributo positivo e innovativo alla vita delle persone. Ed è proprio perché ST lavora con passione per ottenere sempre maggiori benefici dalla tecnologia e utilizzarli per migliorare la nostra vita che diciamo che ST sta per life.augmented

Nel 2013 i ricavi netti della Società sono stati pari a 8,08 miliardi di dollari. Per ulteriori informazioni su STMicroelectronics consultare il sito www.st.com.

1 ARM mbed™ è un progetto industriale cooperativo che mette a disposizione gratuitamente strumenti e blocchi di base hardware e software open-source per sviluppare velocemente sistemi innovativi basati su ARM.