Nintendo sceglie soluzioni a semiconduttore di STMicroelectronics per Nintendo Switch
I sensori di movimento, il circuito integrato che controlla il touch screen, i microcontrollori STM32 e il circuito integrato per NFC di ST contribuiscono all’innovazione nei giochi elettronici
Ginevra / 13 Mar 2017
STMicroelectronics, leader globale nei semiconduttori con clienti in tutti i settori applicativi dell’elettronica, ha annunciato che le sue soluzioni a semiconduttore, tra cui i sensori di movimento, il circuito integrato per touch screen, i microcontrollori STM32 e il circuito integrato per NFC, sono state scelte per il sistema Nintendo Switch™, la nuovissima console di gioco di Nintendo.
Nintendo Switch è una console da casa che può essere utilizzata per giocare ovunque, e consiste di una console, due controller Joy-Con™ staccabili, un’impugnatura ricarica Joy-Con e una base. Diversi prodotti ST contribuiscono a questo esclusivo dispositivo di gioco abilitando l’interfaccia utente intuitiva e la funzione di connettività NFC, che intensifica l’esperienza di gioco.
- Sensori inerziali a 6 assi di ST sono incorporati nella console principale e nei controller di Nintendo Switch, rispondendo ai movimenti dei giocatori per il controllo dei giochi. Il sensore inerziale comprende una IMU (Inertial Measurement Unit) a 6 assi dal formato ultra-compatto (2,5 mm x 3 mm x 0,86 mm). Il sensore permette di ottenere una maggiore precisione e risoluzione con prestazioni a basso rumore, e inoltre ha un consumo di energia molto ridotto per prolungare il tempo di gioco.
- Il circuito integrato che controlla il touch screen capacitivo di ST è montato nella console principale e si caratterizza per l’elevata sensibilità al contatto e basso consumo di energia. Unendo un front-end analogico e un processore di segnale digitale basato su un core di microcontrollore, il circuito integrato permette di gestire il multi-touch e offre tempi di risposta rapidi. Questo circuito integrato supporta molti tipi di materiali e strutture dei touch screen capacitivi, e può essere configurato in base alla particolare sensibilità al tocco richiesta dagli utenti.
- Nintendo Switch utilizza tre microcontrollori a 32 bit STM32 di ST per offrire un equilibrio ideale tra capacità di elaborazione, basso consumo di energia, memoria integrata e compattezza. Una MCU STM32 ad alte prestazioni di formato ridotto è incorporata nel controller Joy-Con (R) per gestire la telecamera di movimento IR e la funzione NFC. Inoltre, una MCU STM32 a bassa potenza è integrata nell’impugnatura ricarica Joy-Con, che si collega ai controller per ovviare ai limiti di durata della batteria eseguendo al contempo funzioni di elaborazione del segnale. Un’altra MCU STM32 è integrata nella base della console principale per le funzioni di gestione dell’energia.
- Il circuito integrato per NFC di ST usato nel controller Joy-Con (R) e il controller Nintendo Switch Pro rendono possibile la comunicazione contactless mediante l’uso della tecnologia Near Field Communication con gli accessori amiibo™ di Nintendo. La comunicazione permette di aggiungere e personalizzare i personaggi nei giochi supportati, e offre inoltre un modo per distribuire contenuti bonus in questi giochi. I circuiti integrati per NFC a basso consumo energetico di ST incorporano firmware e stack di protocolli software conformi alle specifiche NFC Forum, e offrono elevate prestazioni contactless per un'esperienza di gioco ideale.
“Dal lancio di Nintendo della WiiTM nel 2006, ST ha rafforzato le relazioni con Nintendo consegnando semiconduttori avanzati ed espandendo il suo portafoglio prodotti per adattarlo in modo ottimale alle nuove applicazioni di gioco,” ha dichiarato Marco Cassis, Executive Vice President e Presidente della regione Asia Pacifico di STMicroelectronics. “Ci fa molto piacere aver dato a Nintendo Switch, dispositivo di gioco innovativo che offre un’esperienza unica grazie a un nuovo approccio entusiasmante, il nostro contributo con le nostre ampie competenze nella sensoristica, nell’elaborazione dei dati e nella connettività.”
Nintendo Switch, Joy-Con, amiibo e Wii sono marchi di Nintendo.
Alcune informazioni su STMicroelectronics
ST è leader globale nei semiconduttori e fornisce prodotti e soluzioni intelligenti e efficienti dal punto di vista del consumo di energia che danno vita ad applicazioni elettroniche di uso quotidiano. I prodotti ST si trovano già oggi dappertutto e saranno ancora più diffusi domani perché, insieme ai nostri clienti, lavoriamo per rendere sempre più intelligenti le automobili, le fabbriche, le città e le abitazioni, oltre ai dispositivi mobili e di Internet of Things. Ed è proprio perché ST lavora per ottenere maggiori benefici dalla tecnologia e utilizzarli per migliorare la nostra vita che diciamo che ST sta per life.augmented .
Nel 2016, ST ha avuto ricavi netti pari a 6,97 miliardi di dollari press