21 Feb 2018 | Yok’neam (Israele) e Ginevra
English | French | Italian

AdaSky e STMicroelectronics collaborano per dotare le auto di percezione e visione ad alta risoluzione di giorno e di notte 

  • Videocamera termica nello spettro dell’infrarosso lontano amplia le possibilità dei sistemi ADAS di combinare dati provenienti da diversi sensori aggiungendo un nuovo livello di informazioni e aprendo la strada alla guida completamente autonoma in qualunque situazione
  • I prototipi sono in valutazione adesso presso costruttori d’auto e la produzione iniziale è prevista per il 2020 
Yok’neam (Israele) e Ginevra / 21 Feb 2018

STMicroelectronics, leader globale nei semiconduttori con clienti in tutti i settori applicativi dell’elettronica, e AdaSky, start-up basata in Israele che mette a disposizione del mercato automobilistico la tecnologia dell’infrarosso lontano (FIR) per permettere ai veicoli di domani di vedere meglio e a distanze maggiori, hanno annunciato oggi una collaborazione in base alla quale la videocamera termica FIR di AdaSky integra un dispositivo custom di silicio progettato assieme a ST e prodotto da ST utilizzando la tecnologia manifatturiera proprietaria FD-SOI[1] a 28 nm. La soluzione sensoristica completa di AdaSky, denominata Viper, ha lo scopo di permettere ai veicoli a guida autonoma di vedere e comprendere la situazione della strada e delle immediate vicinanze in qualunque condizione.

AdaSky e STMicroelectronics collaborano per dotare le auto di percezione e visione ad alta risoluzione di giorno e di notte 

Poter avere una percezione e una visione completa della strada e delle infrastrutture circostanti, degli altri veicoli e degli ostacoli, soprattutto in condizioni di luminosità o meteorologiche critiche, è fondamentale per garantire la sicurezza della prossima generazione di veicoli a guida autonoma. Per raggiungere la guida autonoma 24 ore al giorno, sette giorni alla settimana, i veicoli devono fare affidamento sulla combinazione di flussi di informazioni complementari provenienti da diverse tipologie di sensori. Nessun sensore o videocamera attualmente in uso è in grado di fornire da solo tutte le informazioni necessarie e ognuno di essi presenta criticità in particolari condizioni meteo o di luminosità. I sistemi passivi per la visione a infrarossi, come quelli presenti in Viper di AdaSky, usati in una soluzione combinata, possono aiutare a colmare questa lacuna garantendo percezione e visione accurata senza errori in condizioni dinamiche di illuminazione, nel caso di esposizione diretta alla luce solare, alla luce proveniente dai fari abbaglianti di veicoli che procedono in direzione opposta o in condizioni meteorologiche difficili.

La nuova videocamera utilizza un sensore micro-bolometro FIR per rilevare la temperatura di un oggetto. All’interno di una soluzione ADAS, Viper utilizza algoritmi proprietari basati su reti neurali convoluzionali per classificare gli ostacoli e mostrarli sul display di bordo per fornire una segnalazione tempestiva al guidatore. Questa segnalazione viene inviata diversi secondi prima rispetto a un sensore convenzionale che opera nello spettro di lunghezze d’onda visibili, ed è ancora più rapida di quanto sarebbe possibile con l’occhio umano.

“Con l’aiuto di ST, abbiamo creato la prima videocamera termica ad alta risoluzione per i veicoli a guida autonoma con ingombro, peso e consumi ridottissimi e senza parti mobili. L’accesso di ST a progetti a bassissimo consumo e le sue competenze in materia, la proprietà intellettuale pienamente qualificata per applicazioni automotive e la tecnologia FD-SOI a 28 nm sono stati fondamentali per rientrare dentro rigorosi limiti al consumo di energia che avrebbero rappresentato una sfida per le prestazioni dei nostri sensori,” ha affermato Amotz Kats, Vice President Hardware di AdaSky. “Abbiamo la possibilità di consegnare una soluzione fortemente innovativa in grado di rivoluzionare in maniera dirompente il mercato dei veicoli a guida autonoma grazie alla padronanza di ST dei meccanismi di qualificazione per l’automobile e alla sua solida supply chain manifatturiera che garantisce affidabilità, supporto sul lungo periodo e continuità di business alle società automobilistiche per tutta la durata della loro produzione.”

“AdaSky ha sviluppato un potente sensore di visione a infrarossi e un algoritmo di valore che aggiunge un livello di informazioni complementare di grande importanza ai sensori esistenti e che presto sarà utilizzato nei veicoli a guida autonoma,” ha affermato Fabio Marchiò, Group Vice President e Direttore Generale, Automotive Digital Division, STMicroelectronics. “AdaSky affronta le problematiche poste dalle condizioni di guida più difficili e complesse, che rimangono uno degli aspetti più critici per i sistemi a guida autonoma in grado di funzionare sempre, 24 ore al giorno ogni giorno della settimana, e così facendo rende possibile la realizzazione di sistemi senza guidatore.”

Viper è stato progettato utilizzando la tecnologia manifatturiera proprietaria FD-SOI a 28 nm di ST e utilizza proprietà intellettuale di ST pienamente qualificata per applicazioni automotive. I prototipi sono in valutazione da parte di produttori automobilistici e l’inizio della produzione è previsto a partire dal 2020.

Alcune informazioni su AdaSky
AdaSky porta nel mercato automotive la tecnologia dell’infrarosso lontano, con l’obiettivo di permettere ai veicoli di domani di vedere meglio e a distanze maggiori, sempre. I fondatori di AdaSky sono un gruppo di veterani del mercato dei semiconduttori, dei sensori termici, dell’elaborazione dell’immagine e della computer vision. Nell’ultimo decennio hanno sviluppato l’avveniristica soluzione sensoristica FIR. Oggi, il team multidisciplinare di tecnici esperti della società ha innovato ulteriormente adattando la soluzione alle esigenze specifiche delle auto senza guidatore, facendo della soluzione di AdaSky un elemento fondamentale da aggiungere alle vetture per eliminare le potenziali debolezze dei sistemi di percezione e visione per la guida completamente autonoma.

Per saperne di più http://www.adasky.com/.

Alcune informazioni su STMicroelectronics
ST è leader globale nei semiconduttori e fornisce prodotti e soluzioni intelligenti e efficienti dal punto di vista del consumo di energia che danno vita ad applicazioni elettroniche di uso quotidiano. I prodotti ST si trovano già oggi dappertutto e saranno ancora più diffusi domani perché, insieme ai nostri clienti, lavoriamo per rendere sempre più intelligenti le automobili, le fabbriche, le città e le abitazioni, oltre ai dispositivi mobili e di Internet of Things.

Ed è proprio perché ST lavora per ottenere maggiori benefici dalla tecnologia e utilizzarli per migliorare la nostra vita che diciamo che ST sta per life.augmented.

Nel 2017, ST ha avuto ricavi netti pari a 8,35 miliardi di dollari presso più di 100 mila clienti in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni consultare il sito www.st.com

[1] Fully Depleted Silicon On Insulator

Per ulteriori informazioni, contattare:

AdaSky
Caster Communications
+1 401-792-7080
adasky@castercomm.com
Alex Crabb +1 401-318-2229

Laura Sipala – Direttore relazioni pubbliche e con i media, Italia
+39.039.6035113 - STMicroelectronics.ufficiostampa@st.com

ST 最新情報