12 Dec 2017 | Ginevra
English | French | Italian

STMicroelectronics acquisisce Atollic, società di sistemi embedded che progetta ambienti di sviluppo integrati per microcontrollori basati su core Arm®

  • L'acquisizione estende l’avanzato ecosistema di microcontrollori STM32 con un ambiente di sviluppo integrato di eccellente qualità
  • La prima offerta unificata è prevista per la prossima release del tool
Ginevra / 12 Dec 2017

STMicroelectronics , leader globale nei semiconduttori con clienti in tutti i settori applicativi dell’elettronica, ha annunciato oggi l’acquisizione di Atollic, società specializzata negli strumenti di sviluppo software. Atollic è il fornitore di TrueSTUDIO ® , ambiente di sviluppo integrato (IDE) molto rinomato e apprezzato dalla community dei professionisti che si occupano dello sviluppo di sistemi embedded basati su microcontrollori Arm® Cortex® -M, tra cui la nota famiglia di microcontrollori (MCU) a 32 bit STM32 di ST. 

STMicroelectronics acquisisce Atollic, società di sistemi embedded che progetta ambienti di sviluppo integrati per microcontrollori basati su core Arm<sup>®</sup>

Come fornitore di MCU a 32 bit di primaria importanza, e con un forte ecosistema hardware e software in grado di accelerare e facilitare lo sviluppo di applicazioni, STMicroelectronics vede l’aggiunta di TrueSTUDIO come un ulteriore rafforzamento della sua offerta. Creato da un team consolidato e di eccellenza di esperti specializzati nei tool di sviluppo software, TrueSTUDIO è considerato tra le principali piattaforme IDE open source basate su Eclipse e supporta già la famiglia di MCU STM32 basate su Cortex-M di ST. Con questa acquisizione, ST potrà guidare la futura evoluzione delle numerose funzionalità avanzate di TrueSTUDIO con l’ecosistema STM32 verso una soluzione software completamente integrata.

“Le eccellenti caratteristiche di qualità e profondità della gamma di MCU STM32, unite a un ecosistema di sviluppo semplice da usare, posizionano ST tra le aziende leader nei sistemi embedded,” ha commentato Michel Buffa, Direttore Generale della Microcontroller Division di STMicroelectronics. “Questa posizione, e molti anni di stretta collaborazione con Atollic come Gold Partner di primaria importanza, ci hanno permesso di apprezzare le funzionalità professionali e il valore che TrueSTUDIO procura agli sviluppatori più esigenti; inoltre, gli sviluppatori di STM32 potranno presto usufruire di un importante vantaggio competitivo con la distribuzione gratuita dell’IDE STM32 TrueSTUDIO.

La nostra è un'azienda leader sul mercato globale degli strumenti di sviluppo software, ed è una grande soddisfazione vedere il nostro tool e il nostro team di professionisti molto specializzati confluire in STMicroelectronics, leader mondiale nel mercato dei microcontrollori a 32 bit,” ha dichiarato Lars-Erik Stenkil, CEO di Atollic.

ST ha acquisito Atollic con un pagamento in cassa di 7 milioni di dollari, finanziato con liquidità disponibile, e un importo differito, subordinato a determinate condizioni, che ST stima attualmente intorno a 1 milione di dollari.

Alcune informazioni su STMicroelectronics
ST è leader globale nei semiconduttori e fornisce prodotti e soluzioni intelligenti e efficienti dal punto di vista del consumo di energia che danno vita ad applicazioni elettroniche di uso quotidiano. I prodotti ST si trovano già oggi dappertutto e saranno ancora più diffusi domani perché, insieme ai nostri clienti, lavoriamo per rendere sempre più intelligenti le automobili, le fabbriche, le città e le abitazioni, oltre ai dispositivi mobili e di Internet of Things. Ed è proprio perché ST lavora per ottenere maggiori benefici dalla tecnologia e utilizzarli per migliorare la nostra vita che diciamo che ST sta per life.augmented.

Nel 2016, ST ha avuto ricavi netti pari a 6,97 miliardi di dollari presso più di 100 mila clienti in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni consultare il sito www.st.com.

Per ulteriori informazioni, contattare:

Relazioni con gli investitori:

Tait Sorensen – Group Vice President, Investor Relations
T: +1.602.485.2064
e-mail: tait.sorensen@st.com

Relazioni con la stampa

Laura Sipala – Direttore relazioni pubbliche e con i media, Italia
+39.039.6035113 - STMicroelectronics.ufficiostampa@st.com

Latest from ST