06 Feb 2019 | Ginevra, Svizzera
English | French | Italian

STMicroelectronics acquisirà partecipazione di maggioranza  nel produttore di fette in carburo di silicio Norstel AB

L’acquisizione estenderà l'ecosistema di ST nel carburo di silicio e rafforzerà la flessibilità di ST nel servire applicazioni in rapida crescita per l’automotive e per l’industriale Ginevra, Svizzera / 06 Feb 2019

STMicroelectronics , leader globale nei semiconduttori con clienti in tutti i settori applicativi dell’elettronica, ha annunciato di aver firmato un accordo per acquisire la quota di maggioranza della svedese Norstel AB (“Norstel”), azienda produttrice di fette in carburo di silicio (SiC). Dopo la chiusura della transazione, ST controllerà l’intera supply chain per una parte dei suoi dispositivi SiC in un momento di limitazione della capacità globale e si posizionerà per una opportunità di crescita significativa.

ST acquisirà il 55% del capitale azionario di Norstel, con un’opzione per acquisire il restante 45% a determinate condizioni. Se l’opzione verrà esercitata, il corrispettivo totale della transazione sarà di 137,5 milioni di dollari, finanziato con la liquidità disponibile.

ST è l’unica azienda di semiconduttori a produrre in volumi dispositivi in carburo di silicio conformi agli standard di qualità e affidabilità del settore automotive. Vogliamo continuare a sostenere la nostra crescita nel SiC, in termini sia di volumi sia di numero di campi applicativi per i settori automotive e industriale, con l’obiettivo di mantenere la leadership di un mercato stimato in oltre 3 miliardi di dollari nel 2025”, ha detto Jean-Marc Chery, President & CEO di STMicroelectronics. “L’acquisizione della partecipazione di maggioranza in Norstel rappresenta un altro passo verso il rafforzamento del nostro ecosistema nel carburo di silicio: ci garantirà maggiore flessibilità, migliorerà rendimento e qualità e supporterà la nostra roadmap a lungo termine nel carburo di silicio e il nostro business.”

Norstel, con sede principale a Norrkoping, in Svezia, è stata costituita nel 2005 come spin-off della Linköping University. La società sviluppa e produce fette avanzate grezze ed epitassiali da 150 mm di diametro in carburo di silicio.

Nota di avvertimento sulle dichiarazioni su aspettative future

Dichiarazioni su aspettative future ai sensi del Private Securities Litigation Reform Act del 1995:
Le dichiarazioni di cui sopra che non sono fatti accaduti, comprese le dichiarazioni riguardanti i risultati futuri di nostre attività operative e posizioni finanziarie, strategie di business, piani e obiettivi per operazioni future, sono dichiarazioni su aspettative future e comportano rischi e incertezze che potrebbero far sì che i risultati effettivi differiscano in maniera sostanziale da quelli previsti in tali dichiarazioni. Queste dichiarazioni rappresentano soltanto previsioni, riflettono le nostre attuali convinzioni e aspettative rispetto a eventi futuri e sono basate su ipotesi, esposte a rischi e incertezze e soggette a variazioni in qualunque momento. I potenziali rischi e incertezze comprendono, tra gli altri, fattori quali: la possibilità che la transazione non venga perfezionata, inclusa la possibilità che ciò si verifichi per effetto di una o più delle clausole sospensive; il rischio che i benefici previsti dall'acquisizione non possano essere realizzati; difficoltà a trattenere i dipendenti di Norstel in seguito all'acquisizione; difficoltà ad espandere gli impianti e a trasferire processi e know-how; l’allontanamento dell’attenzione del nostro management dalla gestione della nostra attività; e l’impatto della concorrenza e di altri fattori di rischio riguardanti il nostro settore e la nostra attività come dettagliati di volta in volta nei documenti depositati presso la Securities and Exchange Commission statunitense.

Alcune informazioni su STMicroelectronics
ST è leader globale nei semiconduttori e fornisce prodotti e soluzioni intelligenti e efficienti dal punto di vista del consumo di energia che danno vita ad applicazioni elettroniche di uso quotidiano. I prodotti ST si trovano già oggi dappertutto e saranno ancora più diffusi domani perché, insieme ai nostri clienti, lavoriamo per rendere sempre più intelligenti le automobili, le fabbriche, le città e le abitazioni, oltre ai dispositivi mobili e di Internet of Things.

Ed è proprio perché ST lavora per ottenere maggiori benefici dalla tecnologia e utilizzarli per migliorare la nostra vita che diciamo che ST sta per life.augmented.

Nel 2018, ST ha avuto ricavi netti pari a 9,66 miliardi di dollari presso più di 100 mila clienti in tutto il mondo.

Per ulteriori informazioni consultare il sito www.st.com.

Per ulteriori informazioni, contattare:

RELAZIONI CON GLI INVESTITORI:
Céline Berthier
Group VP, Investor Relations
Tel: +41 22 929 58 12
celine.berthier@st.com

RELAZIONI CON LA STAMPA:
Laura Sipala
Direttore relazioni pubbliche e con i media, Italia
Tel : +39.039.6035113
STMicroelectronics.ufficiostampa@st.com

 

Latest from ST