16 Mar 2005 | Ginevra

La STMicroelectronics presenta un amplificatore

Una bassissima corrente di stand-by riduce il consumo della batteria
Ginevra / 16 Mar 2005


Ginevra, 16 marzo 2005 - La STMicroelectronics ha sviluppato un amplificatore audio stereo ad altissima qualità per telefoni cellulari, notebook, palmari PDA, monitor LCD, televisori e sistemi audio portatili. Il componente si aggiunge a una famiglia in rapidissima crescita di amplificatori audio, studiati per realizzare le più sofisticate funzioni audio in applicazioni portatili, a basso consumo di energia.

Il TS4984 eroga una potenza di uscita continua RMS di 1W per canale a 5V su carichi da 8 ohm, con THD+N inferiore all’1%. L'alimentazione è compresa tra 2,2 e 5,5 V.

Questo amplificatore audio, con un eccellente rapporto tipico segnale/rumore SNR di 100 dB(A) e un rapporto di reiezione dell'alimentazione di 62dB a 217Hz, con ingressi a massa, garantisce un segnale audio di alta qualità anche nei più piccoli sistemi portatili. Blocchi circuitali dedicati al suo interno eliminano praticamente tutti i rumori cosiddetti “pop e click" all’accensione o allo spegnimento.

In modalità stand-by, un segnale esterno di controllo riduce la corrente di alimentazione a meno di 10 nA per canale. Il dispositivo ha una protezione termica contro eventuali corto-circuiti. Resistenze esterne regolano il guadagno di ogni singolo canale.

Il componente è disponibile in package senza piombo QFN16 da 4x4 mm, con distanza tra i contatti di 0,5 mm. Il prezzo unitario è di 0,90 dollari per l'acquisto di lotti di almeno 5.000 pezzi.

Alcune informazioni sulla STMicroelectronics
La STMicroelectronics è leader a livello globale dallo sviluppo alla consegna, nelle soluzioni a semiconduttore per tutta la gamma di applicazioni microelettroniche. Grazie ad un’ineguagliata combinazione di esperienza nel silicio e nei sistemi, grandi capacità manifatturiere, portafoglio di proprietà intellettuale e partner strategici, l’azienda è all’avanguardia nella tecnologia del System-on-Chip (sistema completo su singolo chip) e i suoi prodotti hanno un ruolo essenziale nel rendere possibile l’attuale convergenza di applicazioni e mercati. Le azioni della Società sono quotate al New York Stock Exchange, a Euronext Paris e alla Borsa Italiana. Nel 2004 i ricavi netti della Società sono stati pari a 8,76 miliardi di dollari e gli utili netti a 601 milioni di dollari. Per ulteriori informazioni sulla STMicroelectronics consultare il sito www.st.com.
 

Latest from ST