03 Mar 2015 | Geneva
English | French | Italian

STMicroelectronics aiuta a creare l’ambiente giusto con il sistema audio intelligente Prizm

I microcontrollori STM32 e i microfoni MEMS aiutano Prizm a proporre la musica adatta all’ambiente Geneva / 03 Mar 2015

STMicroelectronics, leader globale nei semiconduttori con clienti in tutti i settori applicativi dell’elettronica, ha illustrato il contributo fornito alla realizzazione del dispositivo audio intelligente Prizm™, capace di riprodurre automaticamente il brano musicale perfetto in base al numero di persone presenti nella stanza, ai loro gusti e abitudini musicali e perfino all’ora del giorno e al livello di rumore ambientale. Le tecnologie all’avanguardia per i sensori e i microcontrollori  di ST sono gli elementi su cui si basano le interazioni audio e touch intelligenti di Prizm. 

Sottolineando il ruolo che ha l’ascolto di un brano musicale nel favorire le interazioni sociali e dare il giusto tono a un ambiente, Prizm tiene conto delle persone presenti, con i relativi profili e le preferenze di ascolto per creare l’atmosfera adeguata. Se siete soli, Prizm suonerà musica esclusivamente per voi; se nella stanza ci sono diverse persone, Prizm tiene conto delle preferenze di tutti per scegliere il brano amato da tutti. La principale differenza tra un normale servizio per la diffusione musicale e Prizm è che non è necessario scegliere quale musica ascoltare – il sistema sa già cosa fare.

Prizm, una brillante start-up francese con sede a Parigi, nell’ottobre del 2014 ha lanciato una campagna tramite Kickstarter per finanziare Prizm, un sistema connesso di forma piramidale, alto 3,8 pollici (poco meno di 10 cm). Prizm ha ottenuto un fortissimo supporto e un feedback positivo raggiungendo gli obiettivi di finanziamento in soli quattro giorni, con una raccolta di fondi per più di $160.000. Le prime unità, che si collegano a qualunque altoparlante (con o senza fili) e interagiscono in modalità wireless con servizi streaming, sono previste per la commercializzazione a fine estate 2015.

ST fornisce alcune delle tecnologie al cuore di questo ingegnoso prodotto. Prizm utilizza un microcontrollore standard a 32 bit STM32F0 basato su ARM® Cortex® M0 per gestire le interazioni touch e un microfono MEMS di ST per rilevare la situazione e l’atmosfera dell’ambiente.

 

“Nel portafoglio di prodotti di ST abbiamo trovato proprio la soluzione tecnica di cui avevamo bisogno per realizzare le caratteristiche uniche di Prizm: microfoni MEMS molto sensibili per rilevare la situazione e l’atmosfera ambientale e microcontrollori standard STM32 con un eccellente ecosistema per implementare con facilità le funzioni touch,” ha dichiarato Arthur Eberhardt, Chief Technology Officer di Prizm.

“Prizm ha fatto un lavoro eccezionale nell’implementare un’idea ingegnosa di Internet of things, perfetta per creare l’ambiente giusto — l’eccellente portafoglio di microcontrollori di ST, e la vasta gamma di sensori, componenti di potenza, elementi per la sicurezza e la connettività, permettono di realizzare velocemente e con facilità progetti per le più svariate applicazioni elettroniche,” ha affermato Jacky Perdrigeat, Vice President Regione EMEA di STMicroelectronics.

 

 

Alcune informazioni su STMicroelectronics
ST è leader globale nel mercato dei semiconduttori al servizio dei clienti attraverso tutto lo spettro delle tecnologie Sense & Power e Automotive e delle soluzioni per l’embedded processing. Dalla gestione e risparmio d'energia alla protezione e sicurezza dei dati, dalle applicazioni per la sanità e benessere della persona agli smart gadget, a casa, in automobile e in ufficio, al lavoro e nel tempo libero, ST è presente dovunque la microelettronica possa apportare un contributo positivo e innovativo alla vita delle persone. Ed è proprio perché ST lavora con passione per ottenere sempre maggiori benefici dalla tecnologia e utilizzarli per migliorare la nostra vita che diciamo che ST sta per life.augmented

Nel 2013 i ricavi netti della Società sono stati pari a 7,40 miliardi di dollari. Per ulteriori informazioni su STMicroelectronics consultare il sito www.st.com.

PRIZM logo
Alcune informazioni su Prizm™
Prizm™ è sviluppato da Prizm Corp, una start-up francese che opera a Parigi, in Francia. Il gruppo di fondatori della società è costituito da: Pierre Gochgarian Chief Executive Officer, Arthur Eberhardt Chief Technology Officer, Olivier Roberdet Chief Product Officer e Pierre Verdu Chief Design Officer. Hanno creato la società nel 2013, unendo le loro competenze e il loro know how sulla musica e i sistemi connessi.

Per maggiori informazioni su Prizm™: meetprizm.comFacebook.com/meetprizm orTwitter.com/meetprizm

 

 

For Press Information Contact:

Arthur Eberhardt
CTO, Prizm

contact@meetprizm.com

 

Laura Sipala – Direttore relazioni pubbliche e con i media, Italia
+39.039.6035113 - Fax 039 6036094

STMicroelectronics.ufficiostampa@st.com

 

Latest from ST