29 Jul 2016 | Ginevra
English | French | Italian

STMicroelectronics acquisisce le attività di ams relative ai lettori RFID e NFC

  • L’acquisizione di proprietà intellettuale, tecnologie, prodotti e business rafforza le soluzioni di microcontrollore “sicuro” di ST che incorporano la connettività NFC
  • Nuovi prodotti che integrano già questa tecnologia sono in visione presso clienti e servono una vasta gamma di applicazioni, come la prossima generazione di dispositivi mobili e di Internet of Things
  • L’acquisizione dei lettori RFID integrerà l’offerta di ST di tag EEPROM NFC/RFID 
Ginevra / 29 Jul 2016

STMicroelectronics (NYSE:STM), leader globale nei semiconduttori con clienti in tutti i settori applicativi dell’elettronica, ha annunciato oggi di aver acquisito le attività di ams (SIX:AMS) relative al business dei lettori NFC[1] e RFID[2]. ST ha acquisito proprietà intellettuale, tecnologie, prodotti e business fortemente complementari alle sue soluzioni di microcontrollore “sicuro” che servono i mercati dei dispositivi mobili e indossabili, delle applicazioni bancarie, di identificazione, industriali, per l’auto e per Internet of Things. Circa 50 specialisti tecnici sono stati trasferiti da ams a ST.

Le attività acquisite, unite ai microcontrollori “sicuri” di ST, creano le condizioni per importanti opportunità di crescita per ST, che potrà contare su un portafoglio completo delle migliori tecnologie, prodotti e competenze con cui coprire l’intero spettro dei mercati NFC e RFID per un’ampia base di clienti.

“La sicurezza e la connettività NFC rappresentano requisiti essenziali per la diffusione su larga scala dei dispositivi mobili e IoT prevista per i prossimi anni. Questa acquisizione, fondata sulla nostra profonda conoscenza nel campo dei microcontrollori “sicuri”, fornisce a ST tutti gli elementi necessari per creare la prossima generazione di soluzioni NFC sicure e altamente integrate sia per i dispositivi mobili, sia per l'ampia gamma di dispositivi per l’Internet of Things,” ha dichiarato Claude Dardanne, Executive Vice President e Direttore Generale del Gruppo Microcontroller and Digital ICs di STMicroelectronics. “Siamo lieti di accogliere in ST questo team di grande competenza di ams, che porterà vantaggi per i nostri clienti.”

Il primo controllore NFC, che fa leva sulle tecnologie acquisite, è già in visione presso importanti clienti, insieme a una nuova soluzione System-in-Package fortemente integrata e dalle alte prestazioni che unisce questo controllore NFC con l’elemento sicuro di ST.

ST ha acquisito le attività di ams in cambio di (i) un pagamento in contanti di 77,8 milioni di dollari (utilizzando liquidità disponibile) e (ii) un importo differito (earn-out) basato su risultati futuri che ST stima attualmente in circa 13 milioni di dollari ma che in ogni caso non sarà superiore a 37 milioni di dollari.

Alcune informazioni su STMicroelectronics
ST è leader globale nei semiconduttori e fornisce prodotti e soluzioni intelligenti e efficienti dal punto di vista del consumo di energia che danno vita ad applicazioni elettroniche di uso quotidiano. I prodotti ST si trovano già oggi dappertutto e saranno ancora più diffusi domani perché, insieme ai nostri clienti, lavoriamo per rendere sempre più intelligenti le automobili, le fabbriche, le città e le abitazioni, oltre ai dispositivi mobili e di Internet of Things. Ed è proprio perché ST lavora per ottenere maggiori benefici dalla tecnologia e utilizzarli per migliorare la nostra vita che diciamo che ST sta per life.augmented.

Nel 2015, ST ha avuto ricavi netti pari a 6,90 miliardi di dollari presso più di 100 mila clienti in tutto il mondo.

Per ulteriori informazioni consultare il sito www.st.com.

[1] NFC: Near-Field Communication (comunicazione di prossimità).
[2] RFID: Radio-frequency identification (identificazione a radiofrequenza).