08 Oct 2014 | Ginevra
English | French | Italian

Con STMicroelectronics i telefoni cellulari, gli elettrodomestici bianchi e le applicazioni industriali hanno a disposizione un sistema eccellente per identificare le distanze

L’ultimo sensore di prossimità FlightSense™ offre agli utenti esperienze e funzionalità della prossima generazione

La tecnologia FlightSense™ integrata nel meccanismo di auto-focus della fotocamera dello smartphone LG G3

Ginevra / 08 Oct 2014

STMicroelectronics, leader globale nei semiconduttori con clienti in tutti i settori applicativi dell’elettronica, ha presentato un nuovo modulo ottico ad alta precisione per rilevare le distanze, basato sulla tecnologia FlightSense™ Time-of-Flight che garantisce ai progettisti un sistema eccellente per la misura dello spazio.

FlightSense™ permette di identificare con precisione la distanza misurando il tempo di percorrenza del fascio luminoso riflesso dall’oggetto di cui si deve individuare la posizione. I sensori convenzionali, normalmente, sono capaci solo di rilevare l’intensità del segnale riflesso e non la distanza assoluta. La tecnologia FlightSense™ di ST offre alcuni vantaggi unici rispetto ai tradizionali sensori a infrarossi: riesce a misurare distanze maggiori ed è indipendente dall’indice di riflessione dell’oggetto da identificare, con frequenze di frame più elevate e consumi ridotti.

Il modulo VL6180X FlightSense™ di ST combina un rilevatore di prossimità con un sensore di luce ambientale (ALS, ambient-light sensor) e supporta le funzioni di base per il riconoscimento dei gesti, in modo da semplificare la progettazione delle interfacce d’utente garantendo contemporaneamente prestazioni migliori. Questo nuovo componente può essere la base per un grande numero di utilizzi creativi in diversi mercati tra cui smartphone, tablet e controllori di giochi elettronici; permette inoltre di migliorare le funzionalità di elettrodomestici e di prodotti industriali.

LG, un gigante globale dell’elettronica, impiega la tecnologia FlightSense™ al servizio della funzione di auto-focus nel proprio modello di smartphone G3.

Il modulo VL6180X viene offerto in un package ottico compatto LGA12 di 4,8mm x 2,8mm x 1,0mm in grado di misurare con precisione la distanza di oggetti fino a 100 mm e oltre, in base alle condizioni operative. Il modulo è dotato di una interfaccia I2C per il controllo da parte del sistema e la lettura dei dati di distanza o luminosità ambientale, oltre a due terminali programmabili GPIO che possono essere configurati per realizzare applicazioni che necessitano di riconoscere il superamento di livelli predefiniti di segnale (soglie).

Il kit di valutazione Explorer per il nuovo modulo, EVALKIT-VL6180X, oltre a dare ai clienti la possibilità di iniziare subito a lavorare con la tecnologia FlightSense™ può supportare lo sviluppo di applicazioni in un sistema reale. Comprende una scheda a microcontrollori STM32 con connessione USB e un modulo sensore VL6180X che contiene il sensore, un display LED a 4 cifre e un interruttore a cursore per controllare le funzioni di identificazione della distanza o della luminosità ambientale. Il display può indicare la distanza dall’oggetto o il livello di luminosità ambientale.

Il sensore VL6180X è già in piena produzione, con prezzi a partire da $2,50 per l’acquisto di almeno 5000 pezzi.

Per ulteriori informazioni: www.st.com/proximitysensor

 

Alcune informazioni su STMicroelectronics

ST è leader globale nel mercato dei semiconduttori al servizio dei clienti attraverso tutto lo spettro delle tecnologie Sense & Power e Automotive e delle soluzioni per l’embedded processing. Dalla gestione e risparmio d'energia alla protezione e sicurezza dei dati, dalle applicazioni per la sanità e benessere della persona agli smart gadget, a casa, in automobile e in ufficio, al lavoro e nel tempo libero, ST è presente dovunque la microelettronica possa apportare un contributo positivo e innovativo alla vita delle persone. Ed è proprio perché ST lavora con passione per ottenere sempre maggiori benefici dalla tecnologia e utilizzarli per migliorare la nostra vita che diciamo che ST sta per life.augmented

Nel 2013 i ricavi netti della Società sono stati pari a 8,08 miliardi di dollari. Per ulteriori informazioni su STMicroelectronics consultare il sito www.st.com.

Latest from ST