30 Oct 2014 | Ginevra

STMicroelectronics presenta l’unità di misura inerziale a sei assi più piccola al mondo

Sensore per la navigazione e le applicazioni telematiche per l’automobile che aiuta a non perdere la strada Ginevra / 30 Oct 2014

STMicroelectronics, leader globale nei semiconduttori con clienti in tutti i settori applicativi dell’elettronica, produttore leader mondiale di MEMS (Sistemi Micro-Elettro-Meccanici) e fornitore leader di MEMS per applicazioni mobili e di elettronica di consumo1 e nell’automobile2, ha annunciato oggi l’unità di misura inerziale (IMU, Inertial Measurement Unit) a sei assi più piccola del settore qualificata per il mercato dell’automobile e con caratteristiche di basso rumore e migliore risoluzione in uscita.

La piccola IMU ASM330LXH è ideale per le soluzioni di navigazione integrate nel cruscotto della vettura e che hanno bisogno di sensori inerziali affidabili e precisi per ottimizzare il calcolo della posizione e direzione, anche in assenza di un segnale GNSS (Global Navigation Satellite System, sistema satellitare globale per la navigazione) sufficientemente forte. Segnali satellitari deboli o intermittenti sono abbastanza frequenti nelle aree urbane, all’interno di tunnel, garage e aree in cui può essere impedita la visibilità diretta del satellite. Accelerometri e giroscopi multi-asse, come l’unità ASM330LXH a sei assi, attivano algoritmi software sofisticati, cosiddetti di Dead Reckoning, che calcolano la posizione attuale partendo dall’ultima posizione rilevata e aggiornata tenendo conto del tempo trascorso, l’accelerazione ed eventuali cambi di direzione. Il nuovo dispositivo inoltre si rivolge anche ad applicazioni come le unità installate in vettura per il pagamento elettronico automatico del pedaggio stradale o altri sistemi telematici per l’automobile.

“Dopo aver realizzato, nel 2006, una propria linea a 8” per la produzione di MEMS e dopo aver introdotto, nel 2012, il primo giroscopio al mondo a tre assi qualificato per applicazioni nell’automobile non direttamente connesse con la sicurezza, ST irrobustisce la propria leadership di mercato presentando una IMU a 6 assi precisa e affidabile nonostante le dimensioni ridotte,” ha affermato Anton Hofmeister, Group Vice President e Direttore Generale della Divisione Custom MEMS di STMicroelectronics.

In base alle rilevazioni di IHS, il mercato dei dispositivi MEMS per applicazioni nell’automobile lo scorso anno è aumentato del 13%, indicando che la penetrazione dei sensori continua a crescere molto più rapidamente dell’aumento del mercato dei veicoli passeggeri.

Note Tecniche:
Realizzato presso l’impianto di diffusione della Società nelle proprie robuste linee manifatturiere da 8” utilizzando la consolidata tecnologia di processo per la lavorazione micromeccanica THELMA3che permette di integrare insieme, sullo stesso chip di silicio, un sensore di accelerazione a tre assi e un sensore velocità angolare a tre assi (giroscopio), l’IMU ASM330LXH è montata in un package Land Grid Array di 3x3x1,1 mm. Il dispositivo permette di selezionare l’intervallo massimo di misura di 2/4/8/16g e 125/245/500/1000/2000dps con uscite dati a 16 bit sincronizzate e sei frequenze di uscita (Output Data Rates) selezionabili dall’utente, sia per il giroscopio che per l’accelerometro. Un’uscita digitale SPI permette di inviare, senza problemi, i dati del sensore al microcontrollore. Inoltre è supportata un’interfaccia I2C. L’efficienza energetica è garantita dalla possibilità di impostare diverse modalità: power-down, basso consumo, normale.

Qualificato in base alla normativa AEC-Q100 per applicazioni in automobile e che non incidono sulla sicurezza, ASM330LXH è un sensore robusto [sopravvive a shock fino a 10000 g] che può funzionare nella gamma estesa delle temperature industriali (da -40°C a +85°C). L’affidabilità elettromagnetica è garantita dall’ampia e solida esperienza di ST nella progettazione e nel packaging.

Alcune informazioni su STMicroelectronics
ST è leader globale nel mercato dei semiconduttori al servizio dei clienti attraverso tutto lo spettro delle tecnologie Sense & Power e Automotive e delle soluzioni per l’embedded processing. Dalla gestione e risparmio d'energia alla protezione e sicurezza dei dati, dalle applicazioni per la sanità e benessere della persona agli smart gadget, a casa, in automobile e in ufficio, al lavoro e nel tempo libero, ST è presente dovunque la microelettronica possa apportare un contributo positivo e innovativo alla vita delle persone. Ed è proprio perché ST lavora con passione per ottenere sempre maggiori benefici dalla tecnologia e utilizzarli per migliorare la nostra vita che diciamo che ST sta per life.augmented

Nel 2013 i ricavi netti della Società sono stati pari a 8,08 miliardi di dollari. Per ulteriori informazioni su STMicroelectronics consultare il sito www.st.com.

Fonte: IHS Consumer and Mobile MEMS Market Tracker H1 2014 (IHS, analisi del mercato MEMS per applicazioni mobili e di elettronica di consumo, primo semestre 2014)

2 Fonte: IHS Market Tracker Automotive MEMS H1 2014 (IHS, analisi del mercato MEMS per l'automobile, primo semestre 2014)

3 Thick-Epi-PolyLayer per Microgiroscopi e Accelerometri